mercoledì 19 maggio 2010

Book of Knots - Book of Knots


Artista: Book of Knots
Album: The Book of Knots
Anno: 2004
Genere: Avant-garde, Experimental, Progressive Rock (Last.fm)
Simile a: Sleepytime Gorilla Museum, Idiot Flesh, 2 Foot Yard, Carla Kihlstedt, Miasma & The Carousel of Headless Horses, Charming Hostess, Secret Chiefs 3

Download

Dub Trio - New Heavy

Artista: Dub Trio
Album: New Heavy
Anno: 2006
Genere: Dub, Rock, Reggae, Metal
Simile a: De Facto, Tomahawk, Peeping Tom, Mike Patton, Zu, Fantômas, Secret Chiefs 3


Download

martedì 18 maggio 2010

The Bothy Band - 1975 Album


Pur non c'entrando un cazzo con quello che ho postato finora, ecco a voi uno stupendo gruppo di folk irlandese. The Bothy Band. Questo è l'album d'esordio e ha una carica incredibile. Violini, chitarre, flauti e cornamuse.


Download

Sleepytime Gorilla Museum - In Glorious Times


Ultimo disco di questo gruppo dal genere sconosciuto (e lo considero un bene) influenzato da ogni cosa che vada dal prog rock alla classica contemporanea, dal folk & musica etnica al jazz, dai Meshuggah ai King Crimson, dai Secret Chiefs 3 ai Mr.Bungle passando per un chè di cosiddetto "avantgarde metal" (odio la definizione) per quanto riguarda alcune atmosfere.

Download

giovedì 13 maggio 2010

Kkleq Muzzil - M


Gruppi Californiano praticamente sconosciuto, che ho scoperto per caso. Sound DEVASTANTE, un misto di drum'n'bass (suonata in modo grezzo) e un metal ibrido, piuttosto unico, ma che riecheggia molto il nu-metal di quello bello. Peccato la generale monotonia dei riff, da cui si evince lo scarso successo del gruppo.

MySpace
Download

Phantomsmasher - Phantomsmasher


Progetto musicale capeggiato da James Plotkin, insieme a Dave Witte (già batterista dei Municipal Waste e dei Discordance Axis) e DJ Speedranch. Boh, metal sperimentale piuttosto figo, molto incentrato sulla batteria. Non ho voglia di stare a descrivere tanto, vi lascio il myspace e il link.

MySpace
Download

Panic DHH - Panic Drives Human Herds

Disco SPETTACOLARE. Sono un disastro a descrivere parlando di generi e influenze, specialmente in quest'ambito, ma ci provo: sono stati descritti come "digital hardcore, noise, industrial, industrial metal" et similia. Io ci sento gli Atari Teenage Riot suonati con strumenti veri (non so come facciano francamente, ma sono effettivamente un gruppo di musicisti), con distorsioni estreme, tanto white noise, tanto static, voce effettata, chitarra effettata, batteria effettata, tutto effettato. Atmosfere malate, "distorte" (ha, ha), puramente industriali. Non so come altro descriverli, non ho mai sentito gruppi simili. Non-lontani si, ma simili mai.


Download

Bumblefoot - 9.11


Capolavoro del mio chitarrista preferito <3. Ironia, serietà, chitarra fretless, varietà vocale, assoli virtuosi ma molto ispirati, composizioni geniali. Bumblefoot è tristemente noto per essere l'attuale chitarrista (uno dei tanti) dei Guns'n'Roses, venendo ricoperto di insulti da gran parte dei fan. Personalmente, credo che Slash sia in effetti molto più adatto a suonare in un gruppo come i GnR, Bumblefoot è sprecato per quella roba. Ma tantè, nessuno l'ha mai cagato come solista (il primo disco è del '94 e da allora ne ha pubblicati otto) e si è trovato a dover guadagnare il pane quotidiano con un gruppetto inutile. Bando alle ciance, godetevelo.

Download

mercoledì 12 maggio 2010

Neuma - Weather












Secondo disco dei Neuma, del 2006. Cambio di sound quasi totale, anche se i tempi rimangono squadrati, lenti e dannatamente dispari, il basso è possente ma non più distorto, la chitarra interviene in maniera anche solistica (assoli molto astratti eh, non è un tecnicone) pur mantenendo un suono atipico, e le sperimentazioni vocali del primo album sono state sostituite da... un sassofono! Il risultato è figo, ma forse un po' meno compatto del primo disco, la maggior parte dei pezzi sembrano delle jam un poco strutturate.

Clicca

lunedì 10 maggio 2010

Proghma-C - Bar-Do Travel


















Altro disco di mattacchioni polacchi, visto che siamo in tema. Il disco è molto più recente. Francamente, non so molto su di loro, posso dire che il sound è decisamente Meshugghiano (per l'accordatura, che a orecchio potrebbe essere drop G o giù di lì), e molti momenti nel disco sono di chiara ispirazione "Catch 33". Il cantante è versatile, usa parlato, cantato e quella sorta di growl alto o scream basso, uhm, alla Meshuggah (non ho idea di come si chiami la tecnica, sorry D: ). Il basso è presente, solido e massiccio, dal bel suono; idem per la batteria, mai troppo invadente ma comunque solida e piuttosto tecnica, specialmente per quanto riguarda i poliritmi e le ritmiche dispari sparpagliate per il disco. Belli anche i momenti atmosferici, e ottimo il livello di dinamica. Bando alle ciance, vi passo il link.


Clicca

domenica 9 maggio 2010

Neuma - Neuma










Comincio da questo disco che a suo tempo mi impressionò moltissimo ed è ancora tra i miei preferiti in assoluto. I Neuma sono Polacchi, nacquero dalle ceneri di un altro folle gruppo simpatrico, i Kobong. Parlando per generi, non ho idea di come definirli, parlando di gruppi, posso menzionare Godflesh, primi KoRn, Meshuggah di Nothing come influenze, ma il risultato non somiglia a nessuno di questi. Godetevelo

Clicca

Ciaosalveciao

Buongiorno, ho interesse a condividere una valanga di musica con la gentaglia di Internet. Sono uno studente liceale aspirante musicista e ascolto tanta bella musichina. Kiao, passo subito a postare roba.